Il Data Center è dotato dei più moderni sistemi che garantiscono sia la sicurezza fisica che logica per i siti, le persone, l'accesso al sistema, i sistemi di rilevamento delle intrusioni, ecc, e l'affidabilità del servizio, fornendo un servizio senza interruzioni. L'impianto è gestito da professionisti qualificati che lavorano in turni.
I locali a disposizione di Cloude Europe per lo sviluppo e le infrastrutture operative sono stati progettati specificamente per garantire l' operatività dei sistemi informativi, garantendo condizioni ottimali sia per la sicurezza fisica e ambientale.
Quindi, il servizio include i seguenti sistemi e servizi ausiliari:

Sicurezza 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana
CCTV (con log di video-registrato)
sistemi anti-intrusione
controllo automatico degli accessi
Sistemi antincendio (rilevazione e di estinzione)
UPS gruppi di continuità
GE Generatori Elettrici con motore diesel
impianto di aria condizionata ridondato
sistema per il monitoraggio, controllo e supervisione degli impianti


 
Il Service Center di Cloud Europe, che opera dal 2010, dispone di uno staff altamente qualificato di professionisti. Ospita il servizio e il controllo delle attività IT svolte dalla società e rappresenta un esempio concreto di eccellenza europea e internazionale tecnologica di livello.
Il sito, che si trova a Roma, nella pianura della Valle Tiburtina, è stato costruito su un periodo di 18 mesi e occupa una superficie di 12.000 mq., La maggior parte delle quali è dedicata a impianti tecnologici. L'edificio è stato progettato per fornire un servizio non-stop per 365 giorni all'anno, 24 ore al giorno. L'edificio, che ha tre piani interrati e quattro piani fuori terra, ha collegamenti in fibra ottica ed è dotata di sistemi di controllo computerizzati: sistemi anti-intrusione; rilevatori di fumo e di fuoco con un sistema di spegnimento automatico; Rilevatori di infiltrazioni d'acqua con un sistema di drenaggio; impianti di condizionamento.
Il piano interrato, che occupa una superficie di circa 10.640 mq, ospita vaste e differenti infrastrutture tecnologiche, con elementi architettonici tradizionali e d'avanguardia che vengono utilizzati per gestire le attività continuative di gestione (in outsourcing e servizi gestiti) in modo dinamico, in aree differenti.
L'edificio comprende anche: una grande sala conferenze, alcuni magazzini, un impianto frigorifero, un impianto di riscaldamento centralizzato, un quadro di controllo elettrico, una sala di controllo, gruppi di continuità e locali batterie.
Il piano terra, che copre circa 4.000 mq., è costituito principalmente da uffici e ospita una sala di controllo all'avanguardia.



Figura 1 : Service Center

Il primo, il secondo e terzo piano, che coprono aree di 3.800, 4.000 e 3.600 mq, rispettivamente, sono costituite da uffici e sale riunioni.
Il Service Center di Cloud Europe, in molte occasioni, ha dimostrato sul campo la sua forza e l'efficienza.


Figura 2 : Ingresso principale del Data Center

 La continuità del servizio non è solo un obbligo contrattuale, ma anche una parte di una cultura che non lascia spazio all'improvvisazione.